Mangiare biologico non è così impegnativo come sembra. La semplice verità è che nel terreno…
Licopene: come e perché inserirlo nella dieta
Il licopene è un membro della famiglia dei carotenoidi, fitonutrienti, ed è uno dei pigmenti naturali responsabili del colore rosso intenso di frutta come pomodori, albicocche, papaya, anguria e pompelmo rosa. Gli studi hanno provato che l’assunzione di cibi con aggiunta di licopene o ricchi di licopene possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache tra le donne e aiutare a proteggere gli uomini dal cancro alla prostata e dall’aterosclerosi. I benefici per la salute di questa sostanza sono principalmente relativi alla sua attività antiossidante. Infatti, esperimenti di laboratorio indicano che il licopene può essere un antiossidante più efficace di altri carotenoidi, tra cui il beta-carotene.
Appare chiaro che gli alimenti contenenti licopene possono dare un contributo importante per la salute.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per i pasti, contorni e snack confezionati con licopene:
- Prendere l’abitudine di aggiungere pomodori freschi o pezzi di pompelmo alle insalate verdi.
- Invece di una insalata verde, servire un’insalata a base di pomodoro fresco, come un insalata mediterranea con pomodori, olive, aglio e formaggio feta, o una insalata di pomodori e cetrioli.
- Fare una salsa veloce con polpa di pomodoro, cipolle tritate, e peperoncino. Servire con patatine come spuntino o come parte di un pasto.
- Servire albicocche (fresche o essiccate) su cereali caldi.
- Per cambiamre il vostro succo d’arancia della mattina, di tanto in tanto provare succo di pompelmo.
- L’anguria è un frutto delizioso da trattare in estate trattare, sia come spuntino che come accompagnamento di un pasto estivo.