WhatsApp 338.222.06.38 Chiama Oggi segreteria{@}studiosalutebenessere.com
Studio Salute E Benessere
Studio Salute E Benessere
Studio Salute E Benessere
Studio Salute E Benessere
Studio Salute E Benessere
Studio Salute E Benessere
Studio Salute E BenessereStudio Salute E BenessereStudio Salute E BenessereStudio Salute E BenessereStudio Salute E Benessere

Occhi, la tua finestra sul mondo

La vista è di vitale importanza per la nostra vita quotidiana, eppure molti spesso trascurano di prendersene cura. Tutti dovrebbero avere regolari controlli da un oculista, indipendentemente dal fatto che si verifichino sintomi o no. Nel Regno Unito, milioni di persone si lamentano di soffrire di secchezza degli occhi, deterioramento della vista e altri disagi, eppure solo il 22,4% fa regolari check-up.

Eppure, ci sono diversi piccoli modi per modificare il nostro stile di vita e aiutarci a mantenere la salute degli occhi.

Conoscere la storia di famiglia
Essere a conoscenza di eventuali condizioni ereditarie è di fondamentale importanza per comprendere la salute a lungo termine degli occhi. Sapere che una condizione specifica è presente nella famiglia può aiutare a prendere le misure necessarie nella fase iniziale, per evitare che la malattia degeneri in futuro.
Quasi un terzo delle persone non sono consapevoli, ad esempio, che il glaucoma ha carattere ereditario. Sapere se si dispone di condizioni genetiche come diabete di tipo 2, astigmatismo o miopia, è un’informazione in grado di proteggere la futura salute degli occhi. Tra le altre, una malattia ereditaria più critica è la degenerazione maculare, che è la principale causa di cecità nel Regno Unito.

Tenere d’occhio il giro vita
Essere in sovrappeso può anche avere un impatto sulla salute degli occhi, anche se non si verificano sintomi o disagi. Gli occhi sono l’unica parte del corpo in cui i nervi e le arterie possono essere viste senza tagliare la pelle. Gli occhi, infatti, possono esporre i sintomi rivelatori di malattie cardiovascolari, diabete, o la retinopatia diabetica, ognuna delle quali può essere causata dal sovrappeso. Altre condizioni che sono state collegate all’obesità sono la cataratta, Ipertensione intracranica idiopatica (IIH), tiroide malattia dell’occhio (TED) e esoftalmo. Rimanere in forma significa fare prevenzione anche per la vista.

Mangiare bene
Mangiare sano è essenziale per la salute degli occhi. Ad esempio alimenti ricchi di luteina, una vitamina che si trova nelle verdure a foglia verde come il cavolo, si pensa possa aiutare a ritardare l’insorgenza di AMD e di cataratta. Gli omega-3 sono ideali per contribuire a ridurre la tendenza degli occhi asciutti e mantenere gli occhi sani in età avanzata. Il pesce grasso come sgombro, tonno e salmone, sono le migliori fonti di cibo per alti livelli di omega-3. Lo zinco può contribuire a promuovere una migliore qualità della vista e può essere trovato in alimenti come il formaggio, il latte e il pollame.

Essere attivi
L’esercizio frequente è essenziale per mantenere un BMI sano, ci aiuta a combattere contro le malattie cardiovascolari e il diabete, ma è anche importante per mantenere gli occhi sani. Molti studi hanno dimostrato un legame tra uno stile di vita sedentario e un aumentato del rischio di glaucoma. Una ricerca presso l’Università del Wisconsin ha rivelato che le persone che esercitano regolarmente attività fisica hanno il 70% in meno di probabilità di sviluppare una malattia degenerativa degli occhi, come la degenerazione maculare legata all’età (AMD).

Smettere di fumare
Gli studi dimostrano che solo il 15% dei fumatori sono preoccupati per l’impatto del fumo sulla salute dei loro occhi, ma il fumo può avere gravi conseguenze. Gli studi hanno dimostrato un forte legame tra il fumo e lo sviluppo di AMD e cataratta. In realtà i fumatori sono quattro volte più soggetti a sviluppare AMD e il fumo danneggia anche l’efficacia del trattamento contro la degenerazione maculare. In aggiunta a questo, il rischio di un fumatore va di pari passo con il numero di sigarette fumate – coloro che fumano pesantemente hanno piú probabilità di sviluppare forme più gravi di cataratta.

Guardarsi dall’esagerato consumo di alcol
Bere con moderazione è fortemente consigliato per mantenere una buona salute generale. I tre fattori di cattiva alimentazione, il fumo e l’abuso di alcol può portare a una neuropatia tossica progressiva (atrofia ottica), che può provocare danni alle cellule del nervo ottico. Nell’occhio colpito questo danno lascia che i colori appaiano slavati, o nei casi più gravi, una perdita della vista. È consigliabile che gli uomini bevano non più di 21 unità di alcol a settimana e non più di 4 unità in un solo giorno. L’assunzione di alcol raccomandata per le donne è non più di 14 unità a settimana e 3 unità in un solo giorno.

Fare attenzione ai raggi nocivi del sole
L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti (UV) per periodi prolungati può danneggiare seriamente gli occhi e, in alcuni casi, è responsabile di causare addirittura la cecità. La luce UV è nota per aumentare il rischio di AMD e di cataratta. Nei giorni molto luminosi è opportuno indossare occhiali da sole. Se ci si sente a disagio sotto i raggi del sole, può essere un segno che gli occhi siano a rischio. I livelli di UV sono al loro massimo tra le 10:00 e le 14:00, momento indicato per indossare occhiali da sole. I raggi UV possono essere altrettanto dannosi anche in climi freddi con pesanti nevicate. La neve riflette fino all’80% della luce naturale UV del sole, che può causare la cecità da neve. Quindi vale la pena ricordare gli occhiali da sole sia nella stagione calda che nella fredda. Durante l’acquisto di occhiali da sole è consigliabile controllare che abbiano il marchio CE standard, che è lo standard europeo per i livelli di sicurezza di protezione dai raggi UV, o il marchio standard britannico (BSEN 1836: 1997).

La cura per la salute degli occhi davanti al pc
Se si lavora davanti a un computer, la salute e la sicurezza sono imprescindibili. Richiedere al datore di lavoro di fare un check-up della vista è una buona prassi. Se avete bisogno di occhiali per la lettura di uno schermo di computer, è necessario provvedere. Lo schermo dovrebbe essere posizionato con il centro a 10-15 gradi sotto la linea di vista. Ricordatevi di prendere pause lontano dallo schermo per 20 secondi ogni 20 minuti. Se si verificano visione offuscata, visione doppia, irritazione agli occhi, mal di testa, o dolore al collo / schiena, si dovrebbero riposare gli occhi
Back To Top